Mini-summer: abito estivo per bambina – Tutorial

L’invidia della Barbie

Cucire abiti per i bambini, ma soprattutto per le bambine, è un piacere unico. I vantaggi sono palesi: ci vuole pochissimo lavoro, pochissima stoffa (anche meramente degli avanzi..) e, dato che i bambini di base sono belli e gli sta bene tutto, da pure una soddisfazione nettamente sproporzionata rispetto allo sforzo profuso.

Ma sopratutto è  la cosa più simile (nonché socialmente accettabile dopo i 12 anni) al giocare con le bambole.

Non disponendo di bambine a cui incasinare da subito la personalità agghindandole come Barbie principessa dalle ali di cristallo (giuro che esiste!) usufruisco delle figlie delle mie amiche che, ignare della pericolosità del gesto, si prestano di buon grado.

Abito estivo per bambinaVi voglio mostrare questo modello facile facile che si costruisce semplicemente a partire da una canotta della taglia della bambina.

Il procedimento è molto simile a quello del vestito SummerUtopia (oltre ad essere fatto con la stessa stoffa) per cui vado veloce nella descrizione, eventualmente fate riferimento al post.

Occorrente

  • scampolo di maglina (anche più ritagli di colore diverso.. perfino una grande t-shirt da adulto)
  • gesso, forbici, spilli
  • una canotta da usare come modello
  • macchina da cucire
  • piedino overlock (opzionale)
  • Barbie principessa dalle ali di cristallo (indispensabile)

Tecniche

Realizzazione

Tagliare il corpino

corpino

  1. Piegate in 4 la stoffa e appuntate la canotta piegata in due facendo combaciare le pieghe. (Vi invito a notare la virile canotta con lo squalo, gentilmente fornita dal Nano, come invito a provare ad arrangiarvi con quello che trovate)
  2. Segnate il contorno fermandovi 4cm circa sotto lo scalvo manica
  3. Tagliate.
  4. Separate le due metà e create sul davanti uno scollo più profondo.

scollo

Cucire il corpino

Lavorare pezzi così piccoli richiede una manualità da orafo che a me manca. Pertanto mi semplifico la vita cucendo gli orli “a piatto” ovvero sui pezzi singoli prima di fare le cuciture principali. La sequenza è questa:

  1. Piegare un centimetro di orlo allo scollo davanti e allo scollo dietro, fermandolo con qualche spillo e cucite con l’ago doppio.
  2. Cucite le spalle con il punto overlock o con lo zig zag.
  3. Orlate gli scalvi delle maniche nello stesso modo
  4. Cucite i fianchi.

Creare la cintura e la gonna

gonna

  1. Tagliate una striscia alta 6cm e lunga come la circonferenza della vita più 2cm per la cucitura.
  2. Cucire le estremità, dritto contro dritto, con il punto overlock.
  3. Sulla stoffa in doppio tagliare un trapezio alto come la lunghezza desiderata per la gonna più 3cm. La vita deve essere un pochino più larga della cintura per creare una leggera arricciatura.
  4. Cucite i lati della gonna con il punto overlock.
  5. Piegare la cintura in due nel senso del lungo rovescio contro rovescio.
  6. Unire la cintura alla gonna segnando i 4 punti cardinali e tenendo tirata la stoffa di modo da pareggiare le lunghezze e cucite con uno zig zag, Otterrete senza sforzo una arricciatura regolare.
  7. Sempre con il sistema dei punti cardinali unite la gonna al corpino.

gonna

Questo è tutto. Grazie per aver letto fino qui. Se il contenuto di questo post vi è stato utile vi ringrazio se vorrete condividerlo. Attendo trepidante di leggere i vostri commenti, in primo luogo quello della mamma della bimba o in alternativa dell’assistente sociale a cui si è rivolta.

wp-1469281028503.jpeg mini summerwp-1469280948288.jpeg

 

Che ne pensi?