Il bottone con la canotta intorno – tutorial

Da quando ho scoperto il punto overlock e il relativo piedino praticamente faccio solo quello. Questo è il tutorial per una canotta con scollo a goccia sulla schiena e fondo asimmetrico, fatta tutta con il punto overlock dove la parte più difficile è cucire il bottone.

scollo a goccia

Non sto scherzando, almeno per quanto riguarda la faccenda dei bottoni. Io, sartorialmente parlando,  nasco come un’incapace che non sa neanche attaccare un bottone e tale rimango; anche se adesso mi cucio i vestiti e mi do un sacco di arie. Ricordo, a tal proposito,  una coriacea giacca in pelle (erano gli anni ’90, e voi come come vi vestivate?) e il mio set da cucito di allora che comprendeva unicamente una scatolina di aghi e uno di quei nastri di fili colorati dove finiva sempre per primo il nero, ma quello che ricordo meglio è la cruna dell’ago piantata nella carne. Ma non le avevano ancora inventate le zip nel ’97?

Occorrente

occorrente canotta

  • un avanzo di jersey
  • canotta da usare come modello
  • bottone malefico
  • gesso da sarta, forbici, filo
  • piedino overlock – se siete entrate anche voi nel tunnel, se invece siete ancora delle persone sane usate il punto zig zag
  • macchina da cucire

 

 Tecniche

 

Procedimento

Tagliate la canotta

  1. Piegate la stoffa in quattro e poggiatevi la canotta piegata in due facendo corrispondere le pieghe.
  2. Segnate il contorno con il gesso considerando mezzo centimetro per le cuciture (io le ho dato una forma svasata con il fondo arrotondato, potete farla anche affiancata o dritta – è il vantaggio  anarco-libertario di farsi i vestiti da sole).
  3. Tagliate.

tagliare la canotta

Disegnate lo scollo

  1. Separate le due parti che avete ottenuto.
  2. Disegnate lo scollo in modo simmetrico rispetto al modello.
  3. Ritagliatelo.

scollo canotta

 

Disegnate lo scollo a goccia sulla schiena

  1. Piegate in due la parte della schiena.
  2. Disegnate una goccia.
  3. Ritagliate

scollo a goccia sulla schiena

Tagliate il fondo asimmetrico

fondo asimmetrico

Cucite col punto overlock

Cucire spalle e fianchi con il punto overlock e il relativo piedino . Se non lo avete usate un punto zig zag piuttosto stretto.

overlock

 

Rifinite con il punto overlock

Inizia ad essere una cosa morbosa, me ne rendo conto.

overlock

Ho usato un filo a contrasto per attenuare il virginale candore del mio jersey. E un punto overlock un poco diverso che non permette l’uso del piedino (per via della barra centrale dove va a cozzare l’ago se non si utilizza il punto giusto), pertanto ho utilizzato la sofisticatissima tecnica dello scotch carta per guidare la stoffa (ottima anche se volete usare il punto overlock classico ma non avete il piedino.)

overlock

Attaccare il bottone.

Non ho niente da insegnare in merito… vedetevela voi.

scollo a goccia

La canotta attorno al bottone è questa qui. Grazie per essere arrivata a leggere fino qui, ti va di lasciare un commento?

bottone con la canotta intorno

 

2 commenti

  1. Mi piace, ci proverò nei prossimi giorni. Grazie ! 🙂

Che ne pensi?