Cartamodelli gratis – i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

In questi giorni non ho cucito nulla di bloggabile

Mi sono gingillata tra riparazioni, recupero di ritagli, rammendi. Ho studiato un po’ di modellistica e ho ridisegnato le basi taglia Nano e taglia Uomodellamiavita, in vista di due borse di felpa e pile che ho giustappunto comperato.

Poi ho fatto le asole ad una mantella con la Chicago 7, che con la Singerona (che rimane comunque la mia figlia prediletta) non venivano.

Inoltre ci stiamo preparando per il Carnevale, che è quel periodo in cui il Nano riscopre l’importanza della passione per il cucito della Madre e si interessa di cartamodelli (è per me?); di stoffe (è per il mio costume?); di dettagli tecnici (ma come si chiude?); decorativi (le righette come le fai? con il nastrino?); ma soprattutto di tempi di lavorazione (non hai ancora cominciato?!?)

Storie di ordinario cucito.

cartamodelli gratis i mie 7 siti preferiti

 

Pertanto, non avendo niente di nuovo da mostrarvi, ho pensato di mettere mano al mio elenco di siti di cucito preferiti, anche per aggiornare l’ormai datato post “Vi svelo le mie fonti” e pubblicare una selezione dei siti dove trovare cartamodelli da scaricare gratis.

Nonostante si tratti di cartamodelli gratuiti troverete progetti di qualità: alcuni molto basici, da utilizzare magari come base per applicare le proprie personalizzazioni, ed alcuni invece abbastanza raffinati messi a disposizione gratuitamente per far conoscere il lavoro di un designer o per promuovere una macchina da cucire.

Ecco quindi i miei 7  siti preferiti per scaricare cartamodelli gratis.

Burdastyle

maglia sovrapposta burda style

@burdastyle

Un grande classico della vendita di cartamodelli analogici ha anche un fornitissimo sito di cartamodelli digitali. Tra i cartamodelli gratuiti troviamo principalmente capi basic e sportivi ma anche una miriade di accessori (borse, scaldacollo, fasce per capelli) che sono perfetti per recuperare i ritagli di stoffa (che non si butta niente, vero?!). Per accedere ai cartamodelli gratuiti è necessario registrarsi al sito. I cartamodelli si scaricano in pdf e contengono tutte le taglie disponibili, quindi possono essere usati anche per più persone di taglia diversa eventualmente. Completi di istruzioni in italiano

Nota negativa: non esistono taglie forti.

VAI AL SITO BURDASTYLE

Lekala

maglia scollo incrociato

@lekala.co

Questo sito meraviglioso in cui io acquisto a man bassa mette a disposizione gratuitamente alcuni cartamodelli per donna, uomo e bambino. Ci sono capi basic e altri più complessi (vi servisse un abito da sposa, per caso…). La particolarità che rende questo sito assolutamente inarrivabile è la possibilità di personalizzare i cartamodelli con le proprie misure. Se avete sempre avuto problemi di taglia acquistando gli abiti in negozio (tira sulle cosce ma la vita è troppo larga, giusta di spalle ma non si chiude sulle tette ecc. ecc.) avrete gli stessi problemi con i cartamodelli creati sulle taglie standard. Dovete imparare a modificarli (io vi consiglio il libro …. per imparare come fare), oppure imparare a farli da sole. Un compromesso dignitoso è sicuramente il servizio di questo sito: dategli una chance.

Nota negativa (ma solo per quelle pigre): istruzioni in inglese (o in russo).

VAI AL SITO LEKALA

Oh Mother Mine

sorbetto top

@ohmotherminediy

Questo sito lo infilo in ogni elenco di risorse., lo so. Ma metti che qualcuna di voi non lo avesse ancora conosciuto. Non potrei mai perdonarmelo. Questo è un blog (in spagnolo) che pubblica progetti di cucito per donna e bambino. Per ogni progetto lei pubblica (gratuitamente) post, (video tutorial fatti benissimo) e cartamodello in pdf multitaglia. Non so come faccia, io la adoro. Santa subito!

VAI AL SITO OHMOTHERMINEDIY

Angela Kane

top senza maniche

@angelakane

La designer di Angela Kane mette disposizione alcuni cartamodelli gratuiti di modelli semplici ma raffinati e le istruzioni per eseguire le tecniche di confezione necessarie. Scaricabili nelle taglie small, medium o large. Ottimi per fare delle prove.

VAI AL SITO ANGELAKANE

Bernina e Bernette

maglia gialla asimmetrica

@mybernette

I siti delle linee di macchine da cucire e tagliacuci Bernina e Bernette mettono a disposizione alcuni progetti di cucito per abiti ed accessori divisi tra adatti alla macchina da cucire alla tagliacuci.

VAI AL SITO BERNINA

VAI AL SITO MYBERNETTE

 

My Bluprint

vestito estivo con cordoncino

@mybluprint

Lo storico Craftsy ha cambiato volto e nome ma rimane lo stesso. Oltre ai corsi a pagamento contiene questo motore di ricerca di tutorial e cartamodelli gratuiti su altre risorse on line. C’è veramente un’infinità di idee e di progetti non tutti allo stesso livello di qualità. Vi dovete fare un po’ di occhio e selezionare un po’.

VAI AL SITO MYBLUPRINT

Questi erano i miei siti preferiti, spero che vi siano utili. Se avete altre risorse da condividere lasciate un commento. Ho pensato di pubblicare anche delle raccolte tematiche di tutorial specifici su tecniche di confezione (cuciture particolari, cerniere, colli…) fatemi sapere se è un’idea utile o meno. A presto.

5 commenti

  1. Grazie, utilissimo post!

  2. Sveva Ambroso

    Ciao! Condivido ogni songola parola su Oh Mother Mine DIY! Altri siti che ti posso consigliare perché li frequento parecchio sono MoodSewciety, sezione “Free patterns” (ce ne sono tantissimi in tutte le taglie e persino dei cosplay) e LovesewingMag, tipo un Burda inglese. Entrambi sono in inglese! Un altro sito è Peppermint Magazine, in cui fanno delle collaborazioni con l’azienda di cartamodelli “In the folds” e alcuni sono molto carini…
    P.S. adoro il tuo blog!

  3. Sono capitata qui per caso.
    Anch’io ringrazio per le informazioni.
    Va di a vedere con molta curiosita.
    Alla prossima.
    Doretta

  4. Grazie! Sì alle tutorial su tecniche di confezione!
    E poi: che libro consigli su come adattare i cartamodelli?
    Complimenti per il sito e la scrittura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *