Summer-utopia: il vestito estivo inutile – Tutorial abito con scollo incrociato

Tutorial per un vestito prendisole con lo scollo incrociato di cui chiaramente non saprete cosa farvene soprattutto in questa estate indisponente che ha l’unico pregio di rendere la prova costume un problema irrilevante.

Completano l’elenco dell cose inutili di questo week-end
-gli occhiali da sole
-gli infradito
-la ceretta

L’abitino stile impero è formato da un top con lo scollo incrociato foderato, da una cintura e da una gonna dritta. Può sembrare un modello complesso. In realtà vi propongo un sistema per foderare il corpino a prova di deficiente e la scelta di un tessuto molto elastico semplifica enormemente le cose facendo sì che certi dettagli, come le arricciature, vengano praticamente in automatico.

Occorrente

occorrente abito scollo incorociato

Disegniamo il top

Il dietro

Piegate stoffa in quattro (attenzione al senso dell’elasticità altrimenti col cavolo che riuscirete ad infilarvelo), appoggiate la canotta piegata in due e disegnate il contorno dello scollo, della spalla, dello scalvo e del fianco, ma fermatevi a circa 35 centimetri di lunghezza totale e tagliate il fondo.

dietro summerutopia

Avrete due dietro. Tranquille vi servono entrambi.

dietro2 summerutopia

I due davanti e lo scollo incrociato

Sempre sulla stoffa piegata in quattro appoggiate il mezzo dietro allineando il fianco alla piega e segnate il contorno del fianco dello scalvo e della spalla.

davanti summerutopis

Tenendo fermo l’angolo tra la spalla e lo scollo piegare un lembo per ottenere uno scollo a V della profondità che preferite. Con il gesso prolungate questa linea fino a giungere all’altezza del fondo. Tagliate.

dietro2 summerutopia

Dovreste trovarvi 4 pezzi di cui due speculari. E le due schiene di prima. Tutto corretto.

corpino summerutopia

Creare il corpino

Unite i pezzi due a due, dritto su dritto con un punto zig zag un po’ più stretto lasciando aperto il fondo; poi rivoltateli. Montate il corpino cucite prima le spalle e poi i fianchi. Sistemate i due lembi dell’incrocino e fermateli con tre spilli.

corpino summerutopia

Creiamo la cintura

Tagliate una striscia alta 12 centimetri e lunga quanto la circonferenza del vostro sotto-seno più due centimetri per la cucitura. Piegatela a meta nel senso della lunghezza, dritto su dritto e unite i margini, poi piegatela in due rovescio su rovescio.

cintura
Ora dovrete montarla sul corpino.

Useremo il sistema dei punti cardinali.

 

  1. Segnate con uno spillo i fianchi del corpino dove ci sono le cuciture, poi apritelo ed appiattitelo facendo combaciare i due spilli. Ai vertici avrete trovato il centro davanti e il centro dietro.Fate la stessa cosa con la cintura partendo come riferimento dal centro dietro.
  2. Ora dovere unire le due parti. Regola aurea per unire due parti tubolari: il pezzo più stretto al dritto dentro al pezzo più largo a rovescio.
  3. Fate combaciare i 4 punti cardinali e togliete gli spilli e fissate il punto con uno solo. Se c’e differenza tra le due circonferenze segnate anche i punti intermedi.
  4. Cucite un segmento alla volta con uno zig zag piccolo tenendo tirato il lavoro. L’elasticità della stoffa pareggerà la differenza tra le due circonferenze e quella più lunga risulterà arricciata.. magia

punti cardinali

La gonna

  • La gonna e un semplice rettangolone, a seconda della lunghezza potrete fare un abitino, un top o anche un maxiabito stile impero (ma in questo caso bisognerà prevedere uno spacco).
  • L’ampiezza dovrebbe essere uguale a quella del corpino tirato al massimo; altrimenti vi toccherà imparare a fare le pieghe (non che sia un’impresa particolarmente complicata). Fate una prova e se la stoffa non fosse abbastanza elastica e tirasse tropo i fianchi tagliatela in diagonale e e create una gonna un po più ampia e svasata.
  • Piegatelo in due dritto contro dritto e cucite il margine.
  • Per unire la gonna al corpino torna al punto 1.

gonna summer utopia

 

A questo punto facciamo un orlo con l’ago doppio come solo voi sapete fare (se avete dubbi date un’occhiata qui)

orlo summerutopia

Ecco fatto. Che soddisfazione vero. Ora chiudetelo in cassetto ed infilatevi un maglione.

summerutopia

Dettaglio dello scollo incrociato e di tutto il suo contenuto (non vi ci abituate però).

scollo incrociato

Buona estate a tutti!! Sew you soon.

3 commenti

  1. Mi sembra interessante e mi piacerebbe provare a farlo ma vorrei un consiglio: sarebbe fattibile fare il corrono con il tessuto semplice e non doppio per rifinirlo con uno sbieco in colore in contrasto?
    Aspetto risposta.
    Grazie Donatella

Che ne pensi?