Taglia-e-cuci Singer 14SH754 – Buona la prima

Se avete letto il mio post di ieri, oppure se abitate a meno di 50 km da qui, saprete che ho, sobriamente, quasi sommessamente comperato una la taglia-e-cuci Singer con la mega offerta della Lidl. Oggi, disponendo di alcune ore di agognata solitudine, ho fatto delle prove che hanno dato origine ad una giacchetta per il Nano.

singer-taglia-e-cuci-14sh754-buona-la-prima

Ho usato dei ritagli di uno splendido tessuto di jersey con un pellicciotto sul retro ed ho tentato un modello con un cappuccio integrato ai davanti. Niente cartamodello: ho disegnato direttamente sulla stoffa aiutandomi, per le misure, con una felpa. Tutto ad occhio e tutto estremamente impreciso. Dovrei dire che è solo perché l’obiettivo era solo provare la taglia-e-cuci ma in realtà lavoro quasi sempre così… licenze poetiche.

Per quanto riguarda la taglia-e-cuci… devo dire che si tratta di un giocattolino interessante. Fa una cosa sola ma la fa in modo impeccabile. E con un risparmio di tempo mostruoso.

tasche-tagliacuci

Ho provato il punto a 4 fili (il numero massimo per questo modello) e l’ho utilizzato sia per unire le parti sia per rifinire i margini. Per non fare ingelosire la sorellona ho fatto l’orlo con l’ago doppio sul fondo e sulle tasche. Per i bottoni a pressione ho aspettato Luomodellamiavita che come le da lui le martellate non ce n’è per nessuno. Al Nano piace: ma lui è molto indulgente di carattere.

giacca-tagliacuci

Prime impressioni della taglia-e-cuci Singer 14SH754

Sono molto soddisfatta finora.

infilatura

L’ho infilata più volte e trovo il procedimento piuttosto semplice ma delicato: i passaggi devono proprio essere fatti correttamente. Infatti ho avuto ad un certo punto una cucitura piuttosto lenta che tendeva ad aprirsi ed a mostrate molto filo. Smanettando e smadonnando ho capito che non avevo infilato correttamente uno dei quattro fili tra i dischi di tensione. L’ho anche infilata con il piedino abbassato (dall’emozione mi sono scordata le basi!) e non cuciva proprio. La Singerona non è cosi schizzinosa.

tagia-e-cuci-difetti

Le regolazioni di tensione sono infinite. Io ho utilizzato le tensioni standard consigliate sul libretto ed andavano bene ma sospetto che con un po di prove e di pazienza e di prove si possarasentare la perfezione. Ci sono altre funzioni ed anche i piedini da provare. Vi terrò informate. Sew you soon

Altri articoli sulla taglia-cuci in questa pagina.

Che ne pensi?