Cucire l’inverno: 7 caldissimi tutorial di cucito

E come al solito con i primi venti gelidi, le prime nevicate impertinenti, le prime corse disperate a comperare un paio di scarpe in grado di far fronte ai marciapiedi ghiacciati e le prime, ma sicuramente non ultime, imprecazioni ai danni del dell’Anas, di Giove Pluvio e di tutti i suoi colleghi e del fottutissimo freddo che fa, arriva il post con i vestiti invernali. Per scaldarsi quantomeno i pensieri.

tutorial di cucito abbigliamento invernale

Iniziamo dai fondamentali.

Felpa con cappuccio di withwendy

 


Per prima cosa vi mostro un tutorial di una sewblogger che ho appena scoperto e che mi piace molto. Il suo canale si chiama withwendy, lei è giovanissima e fa cose molto belle, semplici e sportive. I suoi video sono un poco prolissi ma molto curati dal punti di vista tecnico e molto gradevoli. Una vera youtuber.

In questo video mostra una semplice felpa con cappuccio, un must have per le passeggiate all’alba con il cane e per le serate divano-netflix-tisana.

 

Cappottino di lana cotta di withwendy

 

Ecco un altro video tutorial di withwendy per un cappottino di lana cotta doppiopetto e senza collo, da completare magari con un paio di bottoni automatici. La paramontura interna del collo e del davanti è molto interessante e molto facile da fare. Per il cartamodello potete usare una giacca che avete già o adattare quello fornito con il prossimo tutorial.

 

Soprabito foderato di Oh mother my diy

 

Cappottino foderato con cerniera della fantastica Omotherminediy. Come per ogni sui progetto fornisce anche il cartamodello da scaricare gratuitamente. Come non amarla. Io i suoi video li guardo anche così, come intrattenimento. Adoro vedere queste confezioni complesse senza neanche uno spillo, un punti di imbastitura anche se, a dire la verità in questo video imbastisce l’orlo per fare il sottopunto. Lo vedo per la prima volta.

 

Cappottino foderato con cappuccio di Mujeres y alfileres

 

E per finire la serie dei cappottini vi segnalo anche questo tutorial (in spagnolo) per un cappottino foderato con cappuccio, c’è anche il cartamodello da scaricare.

 

Maglioncino a V di Costura Secret

 

Per il tutorial di un maglioncino pass-partout con scollo a V e maniche ci affidiamo invece a Costura secret. Mi piace molto la creazione del modello secondo la tecnica del clone anche se sulle rifiniture possiamo fare di meglio vero?

 

Berretto double face di The Crafty Gemini

 

Direi ora di passare agli accessori. Innanzitutto abbiamo sicuramente bisogno di un bel berretto da calarsi fino agli occhi quando il vento punge. Ho trovato questo modello double face con cartamodello da scaricare.

 

Guanti senza dita di A Fate so Twisted

 

Infine un progetto piuttosto grunge ma che trovo estremamente divertente. Il quanto senza dita (c’è qualche fumatore in sala?) ricavato da un calzino. Ho ferma intenzione di farmene un paio usando due calzini diversi per dare finalmente un senso ai calzini spaiati. Se mi esce qualcosa di simpatico ve lo posto su Instagram.

Ecco la mia soggettiva, ed opinabile, selezione dei 7 (numero dalla profonda simbologia spirituale e scelto a caso) tutorial per cucire il proprio personalissimo guardaroba invernale per guardare il gelo diritto negli occhi.

Sew you soon.

5 commenti

  1. Adoro Wendy, anche se parla un inglese troppo spedito per me! L inverno scorso (ero appena agli inizi) ho realizzato sia la felpa che il cappottino e proprio ieri anche il suo maxi maglione semplicissimo e velocissimo oltre che caldo. Ho cucito una decina di cappelli con gli avanzi delle stoffe. Mi piace molto il cappotto di mujeres, devo e voglio imparare a foderare i capi. https://youtu.be/1Zkw9rUhUI0 questo è il link del maglione di wendy.
    Aspetto con ansia il tuo tutorial sulla fodera, grazie e…a presto!

  2. ilaria tessari

    Ciao! vorrei provare a fare il cappotino rosa, ho scaricato e stampato il cartamodello. io lo spagnolo non lo conosco, vado ad intuito, ma non ho proprio capito come regolarmi con le taglie. se potete aiutatemi, se no faccio tradurre da qualcuno! ne parla all’inizio, direi entro primi 3 minuti. Grazie a tutte!

    • Ciao Ilaria, in realtà all’inizio dice qualcosa come “unisci i fogli in corrispondenza delle frecce e ritaglia lungo la linea della taglia selezionata”. Non ci sono indicazioni su come scegliere la taglia. Infatti negli altri pdf le taglie sono indicate direttamente sul cartamodello. Di solito parte dalla 36. Potresti prenderti le misure e confrontarle con il cartamodello tenendo conto di un 10cm almeno di vestibilità. Che ne pensi?

Che ne pensi?