Clicky
Menu Chiudi
corsi di cucito

I prossimi corsi in programma

Sold out!

Il numero massimo di iscrizioni è stato raggiunto, il prossimo corso è previsto per il mese di maggio e sarà un corso di confezione della giacca in felpa sfoderata. Ci risentiamo presto!

Corsi di cucito

Workshop di cucito improprio

Riprendono gli ormai classici workshop di cucito improprio a Levico Terme a partire da sabato 21 gennaio 2023.

I workshop sono un mini corso intensivo dove si produce, in un pomeriggio, un capo di abbigliamento fatto e finito. 

 Il costo del singolo incontro è di 30 euro (tessuto escluso).

Gli incontri si possono frequentare singolarmente ma c’è un prezzo speciale di 100 euro per chi si iscrive a tutti e quattro. Non è necessario possedere una macchina da cucire né avere competenze di cucito.

21 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio e 11 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 presso l’oratorio di Selva di Levico in piazza SS Fabiano e Sebastiano.

PROGRAMMA DEL CORSO

21 gennaio – ABC della macchina da cucire

28 gennaio – La T-shirt 

4 febbraio – Il pantalone basic

11 febbraio – La felpa con cappuccio

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e il corso verrà attivato con un numero minimo di partecipanti.

La quota si salda all’inizio di ogni lezione in contanti oppure con carta di credito o bancomat. Per usufruire del prezzo speciale sull’iscrizione a tutti e quattro gli incontri si richiede il pagamento anticipato tramite bonifico o carta di credito (indicazioni verranno fornite via e-mail)

OCCORRENTE

Non è necessario portare la propria macchina da cucire, è comunque possibile farlo se si è discretamente autonom* nell’utilizzo.

Per il workshop sulla T-shirt è necessario portare circa 1,5 m di  jersey oppure uno scampolo a peso grande circa come un asciugamano da bagno ed una t-shirt che vesta leggermente aderente, da usare come riferimento per le misure.

Per il workshop sul Pantalone basic è necessario portare circa 2 m di  jersey o di felpa leggera oppure uno scampolo a peso grande circa come un lenzuolo singolo ed un paio di pantaloni della tuta o del pigiama da usare come riferimento per le misure.

Per il workshop sulla Felpa con cappuccio è necessario portare circa 2 m di  jersey o di felpa leggera oppure uno scampolo a peso grande circa come un lenzuolo singolo e un maglioncino da usare come riferimento per le misure.

Chiedimi qualsiasi informazione


Corsi passati

corso abito levico terme

L’Abito Mix & Match

Questo è un corso che non troverete facilmente in giro.

In cinque incontri da 2-3 ore impareremo a disegnare e a confezionare un abito su misura, e fin qui niente di particolare.

La novità sta nel fatto che studieremo il disegno del cartamodello del busto con tre tipi diversi di scollatura, due varianti e tre lunghezze di manica e tre tipi di gonna.

Ogni partecipante poi potrà comporre gli elementi che preferisce per creare il proprio abito perfetto ma portandosi a casa le basi per crearne infiniti diversi. 

Corso di cucito le tecniche base levico terme

Le basi proprio

Un mini corso densissimo per avvicinarsi alle tecniche base di cucito.

Il corso è suddiviso in quattro moduli indipendenti che possono essere frequentati singolarmente in base alle proprie competenze e necessità.

Costo: 25 Euro a modulo

  • La macchina da cucire – Infilatura, aghi, piedini ed altre diavolerie. Pulizia e manutenzione. Una piccola prova di cucito.
  • Le cuciture – Aperta, ribattuta, jeans, inglese. Punto filza. Focus sui tessuti elastici (overlock e uso dello zig zag)
  • Gli orli – Semplice, con ago doppio, ripiegato, invisibile, arrotolato e zig zag.
  • Le rifiniture – Bordi, sbiechi e paramonture.

Tutti i partecipanti ai corsi ricevono in omaggio una copia dell’eBook che contiene le schede di lavoro dei progetti realizzati nei workshop impropri.

copertina eBook workshop impropri

Workshop di cucito improprio – schede dei corsi

Una raccolta di schede di lavoro per realizzare sette semplici capi di abbigliamento per creare il primo nucleo del vostro guardaroba interamente autoprodotto: la gonna, la maglietta, il top, la felpa, l’abito, il pantalone e infine il cardigan.
Ogni scheda comprende il materiale necessario, lo schema di taglio da personalizzare con le proprie misure, le fasi di confezione e tanti utili consigli.