Clicky
Menu Chiudi
Corsi di cucito

Corsi di cucito Autunno 2022

Eccoci, siore e siori! Con una certa lentezza dovuta al letargismo estivo pubblico le proposte per l’autunno due corsi nuovi nuovi che spero vi potranno interessare. Si tratta di due corsi strutturati uno sulle tecniche di cucito ed un altro, il più figo di tutti (mi sono auto innamorata dell’idea ma sono anni che ci penso) che combina quel minimo di rigore che serve per fare i cartamodelli con la pazzia di riprodurre il gioco che più ho desiderato e amato da bambina: Il gira la moda!

Questi corsi sono piuttosto impegnativi organizzativamente, quindi partiranno solo con un congruo numero di iscritt*, in caso contrario lasceranno lo spazio agli iconici Workshop di cucito improprio. Se invece tutto dovesse filare secondo i piani la T-shirt, la gonna a ruota, il pantalone basic e tutti i loro amici torneranno a gennaio. Se proprio non potete attendere trovate tutto il malloppo in questo eBook.

copertina eBook workshop impropri

Workshop di cucito improprio – schede dei corsi

Una raccolta di schede di lavoro per realizzare sette semplici capi di abbigliamento per creare il primo nucleo del vostro guardaroba interamente autoprodotto: la gonna, la maglietta, il top, la felpa, l’abito, il pantalone e infine il cardigan.
Ogni scheda comprende il materiale necessario, lo schema di taglio da personalizzare con le proprie misure, le fasi di confezione e tanti utili consigli.

Corsi Le Basi Proprio del Cucito

Corso di cucito le tecniche base levico terme

Un mini corso densissimo per avvicinarsi alle tecniche base di cucito; cuciture orli e rifiniture per apprendere gli strumenti essenziali poi lanciarsi autonomamente nel fantastico mondo dei cartamodelli su rivista oppure on line. Oppure per proseguire baldanzosamente con il corso Abito Mix & Match.

Il corso è suddiviso in quattro moduli indipendenti che possono essere frequentati indipendentemente dagli altri in base alle proprie competenze e necessità.

  • 21 settembre La macchina da cucire – Infilatura, aghi, piedini ed altre diavolerie. Pulizia e manutenzione. Una piccola prova di cucito.
  • 28 settembre Le cuciture – Aperta, ribattuta, jeans, inglese. Punto filza. Focus sui tessuti elastici (overlock e uso dello zig zag)
  • 5 ottobre Gli orli – Semplice, con ago doppio, ripiegato, invisibile, arrotolato e zig zag.
  • 12 ottobre Le rifiniture – Bordi, sbiechi e paramonture.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il corsi si tengono a Levico Terme (TN) presso le sale dell’oratorio di Selva in piazza SS Fabiano e Sebastiano a partire dalle ore 20.00.

I singoli moduli costano 25 euro l’uno.

I posti sono limitati e gli incontri vengono attivati con un numero minimo di partecipanti.

ATTENZIONE: Ogni partecipante utilizzerà la propria macchina da cucire, senza eccezioni. Se si tratta di una macchina da cucire nuova o di seconda mano mai utilizzata è necessario verificarne PREVENTIVAMENTE il corretto funzionamento con un tecnico e di consultare il manuale per apprenderne le specificità in merito a percorso di infilatura e selezione dei punti. Ciò per evitare che problematiche tecniche blocchino il lavoro di tutt*.


L’Abito Mix & Match

corso abito levico terme

Questo è un corso che non troverete facilmente in giro. In questo corso impareremo a disegnare e a confezionare un abito su misura, e fin qui niente di particolare. La novità sta nel fatto che studieremo il disegno del cartamodello di due tipi di top con tre tipi di scollo, due varianti e tre lunghezze di manica e tre tipi di gonna. Ogni partecipante poi potrà comporre gli elementi che preferisce per creare il proprio abito perfetto, portandosi a casa le basi per crearne infiniti diversi. 

Il programma, in via di definizione prevede: il cartamodello del busto senza pinces con lo scollo tondo o a barchetta, la variazione necessaria per creare il top incrociato. Il cartamodello della manica base con le variazioni della manica ad aletta e la manica a campana. Il cartamodello della gonna svasata, della gonna a pieghe e di una gonna asimmetrica fantasia. Al termine della parte teorica ogni partecipante compone il proprio abito e il corso prosegue con la confezione dell’abito stesso. 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

I posti sono limitati e il corso verrà attivato con un numero minimo di partecipanti.

Il corso si tiene a Levico Terme (TN) presso le sale dell’oratorio di Selva in piazza SS Fabiano e Sebastiano a partire dalle ore 14.00 nei giorni 5, 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre.

Il costo del corso è di 160 euro tessuto escluso. Le indicazioni per l’acquisto del tessuto verranno date all’inizio del corso.

Ogni partecipante è tenut* a portare la propria macchina da cucire.

Per info e preiscrizioni.