Menu Chiudi

Felpa d’autunno – Tutorial di cucito improprio

Se cerchi un tutorial di cucito facile facile per cucire da te una felpa con il cappuccio senza cartamodello che puoi personalizzare e decorare come preferisci sei nel posto giusto. Puoi disegnarla a partire da una T-shirt oppure utilizzando lo schema che ti propongo utilizzando le tue misure. Buona lettura.


Ed eccoci tornate tutte in pista, più o meno. In ufficio, nostro malgrado, ci siamo dovute tornare. La scuola, per chi ci lavora e per chi ci accompagna il suo proprio Nano, è cominciata. Le temperature sono scese al punto che il tessuto non si incolla agli avambracci e gli spilli non scivolano dalle mani. Il grosso delle scuse per non cucire (caldo, ferie, bambini tra le balle) è venuto meno. Ora, a meno di non spremere la fantasia a trovarne di nuove, sembra ora di spolverare la macchina e di vedere cosa si può fare. 

Se al solo pensiero vi viene male pensate che fare il cambio degli armadi è peggio, se avete già cominciato con i sacchetti e i fogliettini profumati non raccontatemi cazzate e tirate fuori quelle macchine da cucire (e anche l’olio, va’).

Infatti prima di cominciare conviene dare una controllata e una sistemata all’attrezzatura, onde evitare rotture (non solo delle macchine). Per avere un  avere un recap di cosa controllare e sistemare prima di cominciare per non vanificare gli sforzi e mandare a puttane quello che poteva essere un glorioso e produttivo giorno di cucito vi consiglio di rileggere questo post:

E cosa cucire? se siete cariche a pallettoni potete provare un blazer in un caldo jersey jacqard, se invece non ce la potete fare vi consiglio una morbida maglia tipo quella del tutorial sul tempo che passa e i figli che crescono. Una dignitosa via di mezzo è una felpetta con il cappuccio che vi accompagni nelle passeggiate autunnali o sul divano davanti a una serie TV. 

felpa d'autunno

Come cucire una felpa con il cappuccio – tutorial improprio

Felpa d'autunno - Tutorial di cucito improprio
Occorrente per cucire la felpa con cappuccio

Disegnare la felpa

La felpa con il cappuccio è un capo molto molto semplice da realizzare. Nelle immagini vedete che ho utilizzato una maglietta come riferimento per le misure fondamentali ma è ugualmente semplice costruire un cartamodello partendo dalla lunghezza e dalla circonferenza del petto (aggiungete poi un paio di centimetri per la vestibilità, che la felpa per via della sua primaria funzione consolatoria deve essere ampia). Potete poi stringerla un po’ sulla vita oppure farla proprio dritta e improvvisare pure una versione maschile.

Disegnare la manica

La manica della felpa per nostra fortuna non ha la classica forma a campana ma è un onesto trapezio isoscele, facilissimo da disegnare e da confezionare, che va a innestarsi su un giromanica praticamente dritto. Questo tipo di manica, facilissimo da realizzare a differenza della manica classica, è adatto a modelli morbidi e ampi perché non è fatto per seguire le linee del corpo.

schema per creare il cartamodello della felpa facile

Per recuperare la lunghezza della manica dovete misurare la linea formata dalla spalla e dal braccio dalla fine dello scollo fino al polso e da questa sottrarre la misura della spalla sul cartamodello della felpa (cartamodello per modo di dire, se volete fare tutto direttamente sul tessuto avete la mia stima incondizionata). Perpendicolare alle due estremità segnate da una parte la metà della circonferenza del polso più 2cm e dall’altro la misura della manica presa dal cartamodello del busto.

misurare la spalla

Se lo disegnate in questo modo dovete tagliarlo sulla piega della stoffa (due volte, altrimenti se siete più comode a tagliare una volta sola  potete raddoppiare il disegno lungo la linea centrale).

Il disegno del cappuccio della felpa

Per disegnare il cappuccio io mi rifaccio sempre allo schema che trovo sul meraviglioso Manual de Patronaje. Il bignami della modellistica globale totale. Vi sfido a trovare qualcosa di meglio al mondo. Le misure da adulto sono tutte fisse tranne quelle dello scollo che dovete recuperare dal cartamodello del busto. Per un bambino non è neppure troppo difficile riproporzionare un po’ ad occhio.

La confezione della felpa con cappuccio

Felpa d'autunno - Tutorial di cucito improprio

Le fasi della confezione

  1. Unire le spalle
  2. Aprire il davanti e il dietro con il dritto della stoffa verso l’alto e appuntare la manica dritto contro dritto; cucire
  3. Chiudere la manica e il fianco con una cucitura unica dal polso al fondo
  4. Unire le due parti del cappuccio
  5. Rifinire il bordo del cappuccio con un orlo o applicando un bordino 
  6. Appuntare il cappuccio dritto su dritto allo scollo partendo dal centro dietro e avendo cura di far combaciare bene, senza spazi, le due estremità del cappuccio al centro davanti; cucire (viene più comodo rivoltare la felpa e lavorarla tenendo il cappuccio, al dritto, all’interno).
  7. Orlare il fondo e il giromanica
felpa con cappuccio risultato finale

Il decoro che vedete nella foto è un esperimento di cui vi parlerò in un altro post. Esso comunque avrà pieno compimento una volta che la felpa verrà lavata almeno un paio di volte (cosa che potrebbe avvenire tra mesi impedendo la pubblicazione del post, quindi tenetevelo così, per ora).

Posted in MAGLIE/TOP, TUTORIAL

Articoli correlati

1 commento

  1. Angela Chiesa

    Bellissimo il tutorial autunnale della felpa con cappuccio, sei simpaticissima. Proverò a fare il modello su carta. Buon pomeriggio Angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.