Software per il ricamo: 3 applicazioni per la Bernette Chicago 7

In questo post perfino più nerd del solito vorrei riversare la mia scarsa ma appassionata esperienza in merito ad un paio di software per il ricamo a macchina che ho provato da quando possiedo la Bernette Chicago 7 con modulo per il ricamo. Nelle intenzioni vi dovevo parlare dei software da ricamo in un articolone totale globale sul ricamo a macchina, ma tra funzioni, aghi, fili e la controversa questione degli stabilizzatori ne sarebbe venuto fuori uno sproloqui di lunghezza imbarazzante pertanto ho deciso di farne uno spin off e di farlo uscire prima del resto, così ci togliamo il pensiero.

Software per il ricamo: 3 applicazioni per la Bernette Chicago 7

Perchè serve un software per ricamare a macchina? Per un paio di ragioni fondamentali: non so come siano messe le altre macchine ma la Bernette Chicago 7 ha 100 ricami precaricati e poi basta. Sembrano tantissimi ma alcuni sono stagionali, altri sono animali, sport che magari non praticate… non è detto che troviate sempre quello che vi serve tra i ricami proposti. Se voleste scaricare e acquistare altri ricami non è detto che possiate semplicemente metterli su una chiavetta USB e schiaffarli nella macchina, perché ci sono molti formati differenti e la Chicago 7 legge solamente i file con estensione .exp. Per sfruttare appieno le potenzialità della ricamatrice un software è quindi indispensabile. Quale?

Innanzitutto esistono le suite per digitalizzare i ricami. Si tratta di programmi di grafica talvolta complessi e decisamente costosi. Qui si aprirebbe un mondo nel quale non mi addentro. Io vi voglio presentare tre soluzioni molto più accessibili ma che comunque vi permettono di togliervi parecchi sfizi.

Bernette Chicago 7 – Embroidery Customizer

Il primo software che vi presento è il prodotto che viene proposto assieme alla macchina da cucire Bernette Chicago 7. Costa circa 50 euro (a volte, se siete fortunate, 30) viene venduto su CD Rom e funziona solo su PC (no Mac). Si tratta di un customizer, che a differenza dei digitalizzatori non permette di creare disegni da zero ma di caricare ricami da file di pressoché tutti i formati, di apportare varie modifiche e di salvarlo poi nel formato compatibile con la macchina.

Il software ha l’aspetto di un programma di grafica di quelli semplici. In altro ci sono i menù e la barra degli strumenti, in basso la tavolozza dei colori e al centro l’area di lavoro con i righelli, la griglia e il telaio. Tutti questi elementi si possono visualizzare o nascondere.

Bernette Customizer
Berrette customizer
Bernette customizer home page

Il tasto con lo scarabocchio permette di inserire un ricamo da una lista inclusa con il software o dalla vostra collezione di ricami raccattati in giro.

Software per il ricamo

Tramite i pulsanti della barra degli strumenti potete ingrandire e rimpicciolire, ruotare o ribaltare il disegno. Intervenire sui colori e sulla punciatura (sul tipo di punto in cui viene eseguito il ricamo).

Strumenti bernette customizer
Cambia i colori

Con il customizer è inoltre possibile inserire scritte utilizzando i diversi font di Google. Questa è una molto bella perchè il lettering incorporato nella macchina da cucire, come vedremo ha un solo carattere e anche piuttosto piccolo.

C’è anche una funzione molto professionale che non mi aspettavo:iI ricami possono essere stampati su carta assieme ad informazioni molto utili sui colori, le dimensioni, il numero di punti ecc.

I disegni si possono poi salvare nel formato nativo della Bernette .ART per successive modifiche oppure in formato .exp per essere trasferiti alla macchina tramite una normale chiavetta USB.

Il Bernette Chicago 7 – Embroidery Customizer lo trovate su Amazon a questo link affiliato. Ma ci sono anche delle alternative. Oddio, una alternativa in realtà.

Software per il ricamo BERNINA ARTlink 8

Al Bernette Chicago 7 – Embroidery Customizer esiste un’alternativa gratuita scaricabile dal sito della Bernina. Una volta aperto si nota la somiglianza con il Bernette customizer. Aspetto e funzionamento sono identici, ma ci sono delle differenze sostanziali che giustificano il fatto che sia gratuito.

bernina artlink8

Innanzitutto manca il lettering, non si quindi possono creare scritte, purtroppo. Non è neanche possibile combinare due disegni presenti sul computer in un unico ricamo.

aertlink8

E’ un software pensato per aprire file di diversi formati, ridimensionarli e modificarli quel tanto che permette il programma, e poi convertirli nel formato desiderato. Infatti l’interfaccia per l’esportazione è molto intuitiva. Inoltre rispetto al Customizer Bernette è meno brandizzato, comprende molte misure di telaio di diverse case produttrici, non solamente di quelli disponibili per la Chicago 7, ed è probabilmente più fruibile per coloro che posseggono altre macchine ricamatrici. 

Si tratta quindi di uno strumento utile perlopiù alla creazione di un archivio di ricami piuttosto che alla creatività. Ed è gratuito.

Touch Embroidery per Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.photoembroidery.tat.touchembroidery

Un altro software per il ricamo che invece, per quanto bizzarro,  è tutto improntato alla creatività è questa app per Android scaricabile gratuitamente dal market e utilizzabile su tablet e telefoni.

Touch embroidery

Io vi posso dire che l’ho solamente provata e che sono lievemente intimidita dalle infinite funzioni suddivise in mille menù e devo confessare che non è che le abbia comprese  proprio tutte. Tuttavia ne ho capito abbastanza per capire che permette disegno a mano libera e scritte, diversi tipi di punciatura, molti telai e la possibilità di esportare i disegni in .exp. Il resto lo lascio a voi. Aggiungo una cosa: io l’ho usata sul tablet con la stilo, la vedo duretta però utilizzarlo dal telefono con il dito. 

Se siete arrivate qui cercando informazioni sulla Bernette Chicago 7 vi segnalo i primi due articoli della serie e vi ricordo che ne arriverà presto un altro specifico sul modulo da ricamo. 

Bernette Chicago 7 – Macchina da cucire con modulo ricamo – Unboxing

Bernette Chicago 7 – recensione impropria

Bernette Chicago 7, Bernette Customizer, piedini, libri e accessori li trovate sulla vetrina Amazon di produzionimproprie [link affiliato]. Sew you soon.

I commenti sono chiusi