Menu Chiudi

La tasca sdraiata (o nel taglio orizzontale)

Scrivo questo post velocissimo indossando una meravigliosa e caldissima giacca in lana cotta che ho cucito qualche settimana fa (e che è già stata pretesto per un post sulla confezione delle pinces che spero abbiate letto) perché sento l’incoercibile bisogno di condividere una genialata che ho trovato in questo modello di Lekala e che non conoscevo. Posto che di robe sartoriali che non conosco ce n’è a pacchi e che probabilmente voi invece la sapete già lasciatemi comunque scrivere questo post inutile che aggiunge un una nuova idea alle altre tasche improprie che negli anni ho seminato qua e la sul blog.

la tasca sdraiata

Per cominciare vi parlo della tasca che ho scoperto oggi che si potrebbe chiamare “tasca nel taglio orizzontale” oppure tasca sdraiata o anche gallata assoluta, a vostro gusto. Questo tipo di tasca oltre che sul giaccone o cardigan che me l’ha suggerita per prima, la vedo benissimo anche per creare un taschino sul petto inserendolo nel taglio del carrè (o dello sprone, come preferite chiamarlo) oppure ancora su gonne o abiti di taglio diritto o svasato.

Disegno del cartamodello della tasca nel taglio orizzontale

É talmente facile da disegnare che potete inserirla nei  vostri modelli oppure modificare i cartamodelli pronti. Si segna sul cartamodello l’apertura della tasca; deve essere orizzontale! Si traccia sul cartamodello una linea orizzontale all’altezza dell’apertura della tasca (o delle tasche se sono due simmetriche) e si taglia di brutto da un lato all’altro.  

  1. Sulla parte alta del cartamodello, in corrispondenza dell’apertura si disegna il sacchetto tasca della misura che vi serve.
  2. Sulla parte bassa del cartamodello si disegna lo stesso sacchetto in modo simmetrico (praticamente rovesciato sotto in su). 
  3. Aggiungete i margini di cuciture e ci siamo.

Vi mostro come dovrebbe risultare.

cartamodello della tasca nel taglio orizzontale
Il cartamodello tagliato in due con le due parti del sacchetto tasca

Confezione della tasca nel taglio orizzontale

La confezione è banale.

Dritto contro dritto, ricomponete il taglio girando intorno al sacchetto tasca.

confezione tasca nel taglio orizzontale
Il sacchetto cucito
confezione tasca nel taglio orizzontale
Cucire tutto intorno
confezione tasca nel taglio orizzontale
Sacchetto tasca superiore e inferiore
La tasca sdraiata (o nel taglio orizzontale)
Appuntare le due parti del scacchetto e la cucitura orizzontale dritto contro dritto

L’effetto è molto bello esteticamente e decisamente minimal e non avendo listini, filetti, fliseline e grumi vari di confezione maldestra è anche molto confortevole e morbida.

tasca nel taglio orizzontale
Posted in GUIDE IMPROPRIE, IMPARARE A CUCIRE

Articoli correlati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.