Chiudiamo il cerchio: come fare la giacca circolare – Tutorial improprio

La giacca circolare, il piedino orlatore e il bufalo cafro: esattamente in questo ordine.

Tutorial di cucito sartoriale alternativo ed estremamente facile per confezionare una giacca circolare. Il modello è praticamente un cerchio con le maniche. Vi mostrerò anche la rifinitura con nastro a sbieco, che è un espediente geniale per evitare gli orli rotondi con dignità.

Disclaimer: in questo post è utilizzata la parola culo. Pare sia una parolaccia. Io la uso fuor di metafora e comunque lo fa anche Guccini. Mi scuso con chi possa in qualunque modo sentirsi offeso. Comunque ora che mi sono scusata mi posso sfogare. Culo, culo, culo! Ecco mi sento già meglio.

giacca circolare

Mi rendo conto che dopo la gonna a ruota quadrata la giacca circolare sembri un po’ una presa per il culo (l’ho detto) ma il mio perverso amore per gli abiti dalle geometrie bizzarre è suffragato da Pinterest il quale trabocca di progetti assurdi. La giacca circolare gode di parecchio credito ed io ho deciso di provarla. Ho utilizzato uno scampolo di un bel tessuto doppiato nero di panno sul dritto e maglia verde militare sul rovescio. Ho rifinito il perimetro (pressoché eterno) con uno sbieco e con l’apposito salvifico piedino per sbieco. Evitate di fare gli orli sui cerchi tutte le volte che potete, date retta a me, la vita è breve e degna di essere vissuta diversamente.

 

La Giacca circolare su Pinterest


Seguimi su Pinterest: metto un sacco di idee carine anche sulle altre bacheche. 

 

 

Lo schema della giacca circolare

giacca circolare

Questo è lo schema che ho utilizzato io per farmi un’idea delle proporzioni soprattutto per stabilire a che altezza sistemare le maniche. Per distanziare gli scalvi manica e per tagliare le maniche stesse ho utilizzato il cartamodello di una giacca tratto da questo libro, usate quello che avere o anche un vostro indumento. Meglio utilizzare un capo-spalla leggero come una giacca o un soprabito (cappottoni o magliettine potrebbero avere misure del tutto sballate).

 

Taglio della giacca circolare

Bisogna fare un cerchio. Ma va?

tagliare cerchio

Per prima cosa ricavate un quadrato, dopodiché piegatelo in quattro e utilizzate il metro come compasso. Il raggio misura come dal centro delle vostre scapole fino alla lunghezza desiderata. Iniziate con 50cm e poi vedete se è meglio ridurre un po’.

 

Segnate gli scalvi manica sulla giacca circolare

scalvi manica

Piegate in due nel senso della lunghezza a questo punto posizionate il cartamodello centrando l’altezza dello scalvo a circa metà altezza. Segnate il punto dove ritagliare le aperture per le maniche. La forma dei “buchi può essere a goccia oppure ovale. Su una maglia molto morbida vanno bene anche due semplici tagli verticali.

fori manica giacca circolare

Tagliate le maniche da un cartamodello o da una giacca che avete già.

 

Confezionare la giacca circolare

Chiudete le maniche, orlatele e montatele. Rifinite il bordo. O anche no se lo preferite così.

maniche della giacca circolare

Parentesi. Lo sbieco.

Dicesi sbieco nastro di stoffa tagliata in diagonale (di sbieco) con i lati ripiegati verso l’interno. Si applica sostanzialmente in due modi: ripiegato verso l’interno e pertanto invisibile, oppure a vivo e visibile sui due lati. Il piedino apposito è una mano santa per applicarlo in maniera veloce e omogenea. Specie per me che ho la manualità di un bufalo cafro.

piedino per sbieco

Il piedino lo trovate su Amazon, forse anche il bufalo cafro.

La chiusura facoltativa

Io ho fato una asoletta proseguendo lo sbieco e cucendolo sul retro. Poi ho messo un alamaro. Ci sarebbe stato bene anche uno spillone.

chiusura della giacca circolare asola e alamaro

Ecco qua il risultato. Mi piace da impazzire il collo ampio e il tessuto double-face crea un effetto molto particolare. Sicuramente ne farò una versione più leggera e magari più piccola per l’estate, a effetto Bolero.

giacca circolare risultato finale

L’ha realizzata la bravissima Silvia di Kimsoo. Andate a vederla in questo post. La sua è uscita meglio.

 

9 commenti

  1. Bellissima, brava. Grazie del tutorial. Ero già di parte quando è comparso Guccini, comunque. 😀

  2. ilaria tessari

    Bello! Ho giusto uno scampolo di lanetta verde abbastanza inutile che adesso invece diventerà utile. Più o meno il diametro quant’è? Io sono alta 1.70, pensavo almeno un metro considerato che il collo è bello se abbondante.

  3. Interessante(^

  4. Mi piace.. ho giusto un panno di lana che attendeva il suo destino .. 🙂

  5. mi piace leggervi, e trovo ogni tanto anche risposte

Che ne pensi?