Vi svelo le mie fonti – Le 8 migliori risorse on line per il cucito

Trattasi di blog di cucito. Pertanto si presume, correggetemi se sbaglio, che chiunque approdi da queste parti sospinto da Google o da Facebook, come Caronti di anime perse nel web, abbia una minima propensione all’argomento. A dire la verità, so per certo che, esiste un manipolo di lettrici assidue che non ha mai neanche tirato su un orlo e che si guarda bene dal farlo. Per tutte quelle  che invece sentono il sacro fuoco del cucito che arde dal pedale della macchia, ma che non sanno da che parte cominciare, offro una selezionatissima lista di risorse dal web, tassativamente gratuite e soprattutto facili.

Risorse facili da capire e da riprodurre. Tutte rigorosamente in inglese…

Le 8 migliori risorse on line per il cucito

Se siete tutto fuorché international non vi disperate, le fotografie e i video sono chiarissimi di per se… eppoi c’è google translator e infinite, se proprio vi pare di non farcela continuate a seguirmi perché ho proprio intenzione di provare molti dei progetti che vedete nelle prossime pagine.

  1. Sew in Love

    Splendido blog di Rin, una giapponese che cuce abiti dalle linee morbide ed eleganti. Che non richiedono particolari abilità tecniche. Da copiare a man bassa.

    coccon shawl cardigan by sew in love

    Cardigan/scialle Cocoon via Sew in Love

  2. So Sew Easy

    Altro ricchissimo blog con moltissimi esempi di modelli gratis e molto ben spiegati, con uno stile un po’ più maturo che richiedono un livello un poco più alto del precedente.

    Peek-a-boo T-shirt via So Sew Easy

    Peek-a-boo T-shirt via So Sew Easy

  3. Craftsy 

    Da questo portale si scaricano i cartamodelli di So Sew Easy ed una infinità di altre cose. Un vero e proprio portale di riferimento per il cucito, per il knitting e per varie altre tecniche di cui ignoro i tratti fondamentali. C’è anche una interessantissima sezione di corsi on line (questi a pagamento).

    Craftsy

    Craftsy

  4. Sewing 4 Free 

    Raccoglie ed organizza risorse gratuite dal web, spesso per i cartamodelli rimanda a Craftsy. Qui potrete trovare alcune perle come il Paula Dress (io me lo sono fatto di un bel jersey pesante color petrolio, e ci ho aggiunto le maniche).

    Paula Dress via Sewing 4 Free

    Paula Dress via Sewing 4 Free

  5. Made Everyday 

    Il sito dell’americanissima Dana, un genio assoluto del fai da te con un gusto un po’ naif e molto colorato, perfetto per l’abbigliamento dei bambini. Pubblica tutorial di creazioni semplici ma molto ben rifinite e precise e offre spiegazioni molto chiare anche su tecniche non proprio immediate. Guardate anche il suo canale TouTube per video chiarissimi e con splendido accento del Texas.

  6. Annika Viktoria 

    Produce dei video perfetti per imparare. Purtroppo non ho trovato molti modelli da copiare, tranne lo Skater Dress che vi ho mostato in questo post dato il sui stile di abbigliamento molto Manga giapponese. Ma è molto brava. Date un’occhiata a questa gonna.

  7. Pinkchocolatebreak

    Questa è la mia preferita. A differenza della precedente (e della successiva) produce dei modelli molto carini e indossabili come i pantaloni a palazzo che si vedono nel video da cui ho tratto la tecnica base per i Rambo Pants. La tecnica è base ma efficace e mostra delle soluzioni davvero originali.

  8. GiannyL  

    E infine per ultima colei che per prima mi ha ispirato. Disgraziatamente i suoi modelli non sono per tutte ma da lei ho imparato a buttarmi e a provare. Guardate quanta poca tecnica mette in questo vestito delizioso. Che sia di stimolo ed augurio a tutte quelle che credono di non esserne capaci. Portate pazienza per le musiche.

Oltre alle fonti web mi sono trovata bene con alcuni libri che vi vorrei recensire a breve in un post apposito. Così come le infinite idee di refashion che meritano un post tutto per loro. Tenetevi pronte.

Grazie per essere arrivate a leggermi fino qui. Fatemi sapere se questa lista vi è stata utile. Se avete anche voi delle risorse (sito, blog..) da segnalare fatelo nei commenti o sulla pagina Facebook: ve ne sarei grata. Sew you soon.

 

17 commenti

  1. Moooolto moooolto interessanti. Thanks for sharing!
    Un paio dei tuoi link già li seguivo (Craftsy, sew so easy) e ora mi sono iscritta agli altri.
    Avrei un paio di canali YouTube da segnalare/suggerire. Anche questi sono in inglese.
    Debbie Shore
    Angela Wolf
    Marina Brumpton
    PattyDoo

    Grazie infinite di nuovo
    Ciao, Caterina

  2. Lista utilissima! Corro a vederli tutti!!!

  3. Molto interessante!

  4. Interessantissimo andrò a vederli tutti. Grazieee

  5. Condivido profondamente l’idea del “semplice-bello” … grazie per tutte le fonti suggerite!

  6. Consiglio produzionimproprie.com!

  7. Sei fantastica grazie di ❤️!! 🏃 Corto s guardarli ….Ho del lavoro da svolgere …!!!.

  8. Mitica! Complimenti da una cucitrice improria quasi professionista:-D

Che ne pensi?