Cartamodelli gratis – i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Alla ricerca di cartamodelli gratis sei arrivata al post più letto di questo umile blog. Pensa che l’ho scritto a tempo perso perché non avevo niente di pronto e non avevo tempo di cucire qualcosa di nuovo, di fare le foto e soprattutto di editarle. Dopo più di quattro anni di onorato servizio ho deciso di rimetterci mano e di dargli una bella spolverata. Ho eliminato siti, che nel frattempo hanno cambiato natura, e ho aggiunto tre nuove risorse che ho conosciuto in tempi più recenti e che mi piacciono moltissimo. Se eri già passata di qui spero che la nuova versione dii questo post ti piaccia, non ho levato nulla che poteva esserti utile. Fatemi sapere nei commenti come posso esservi utile nella vostra ricerca di risorse on-line. Buona consultazione!


In questi giorni non ho cucito nulla di bloggabile

Mi sono gingillata tra riparazioni, recupero di ritagli, rammendi. Ho studiato un po’ di modellistica e ho ridisegnato le basi taglia Nano e taglia Uomodellamiavita, in vista di due borse di scampoli di felpa e pile che ho giustappunto comperato.

Poi ho fatto le asole ad una mantella con la Chicago 7, che con la Singerona (che rimane comunque la mia figlia prediletta) non venivano.

Inoltre ci stiamo preparando per il Carnevale, che è quel periodo in cui il Nano riscopre l’importanza della passione per il cucito della Madre e si interessa di cartamodelli (è per me?); di stoffe (è per il mio costume?); di dettagli tecnici (ma come si chiude?); decorativi (le righette come le fai? con il nastrino?); ma soprattutto di tempi di lavorazione (non hai ancora cominciato?!?)

Storie di ordinario cucito.

cartamodelli gratis i mie 7 siti preferiti

Pertanto, non avendo niente di nuovo da mostrarvi, ho pensato di mettere mano al mio elenco di siti di cucito preferiti, anche per aggiornare l’ormai datato post “Vi svelo le mie fonti” e pubblicare una selezione dei siti dove trovare cartamodelli gratis da scaricare.

Nonostante si tratti di cartamodelli gratuiti troverete progetti di qualità: alcuni molto basici, da utilizzare magari come base per applicare le proprie personalizzazioni, ed alcuni invece abbastanza raffinati messi a disposizione gratuitamente per far conoscere il lavoro di un designer o per promuovere una macchina da cucire.

Ecco quindi i miei 7  siti preferiti per scaricare cartamodelli gratis.

Burdastyle – I classici cartamodelli gratis e a pagamento

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Un grande classico della vendita di cartamodelli analogici ha anche un fornitissimo sito di cartamodelli digitali. Tra i cartamodelli gratuiti troviamo principalmente capi basic e sportivi ma anche una miriade di accessori (borse, scaldacollo, fasce per capelli) che sono perfetti per recuperare i ritagli di stoffa (che non si butta niente, vero?!). Per accedere ai cartamodelli gratuiti è necessario registrarsi al sito. I cartamodelli si scaricano in pdf e contengono tutte le taglie disponibili, quindi possono essere usati anche per più persone di taglia diversa e soprattutto si prestano ad essere adattati a chi ha una taglia per il sopra e una per il sotto.

Hanno le istruzioni in italiano.

Nota negativa: non esistono taglie forti.

Un compendio utilissimo ai cartamodelli Burda sia per chi scarica i cartamodelli dal sito sia per chi preferisce ricalcarli dalle riviste è il libro Manuale di cucito. Burda style che, con delle immagini fatte oggettivamente molto bene, spiega tutte le principali tecniche di confezione. Inoltre ha una sezione interessantissima che spiega come adattare i cartamodelli, che sono fatti a misura di modella (probabilmente tedesca) alle principali conformazioni fisiche umane (culo piatto, culo grosso, spalle spioventi, gobbe e gibbosità varie) in un modo molto pratico e applicabile anche a chi non abbia una specifica esperienza nella creazione di cartamodelli.

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Manuale di cucito. Burda style

Price: 17,95 €

6 used & new available from 17,95 €

Lekala – i cartamodelli pdf quasi su misura

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Questo sito meraviglioso in cui io acquisto a man bassa mette a disposizione gratuitamente alcuni cartamodelli per donna, uomo e bambino. Ci sono capi basic e altri più complessi (vi servisse un abito da sposa, per caso…). La particolarità che rende questo sito assolutamente inarrivabile è la possibilità di personalizzare i cartamodelli con le proprie misure. Se avete sempre avuto problemi di taglia acquistando gli abiti in negozio (tira sulle cosce ma la vita è troppo larga, giusta di spalle ma non si chiude sulle tette ecc. ecc.) avrete gli stessi problemi con i cartamodelli creati sulle taglie standard. Dovete imparare a modificarli (io vi consiglio il libro …. per imparare come fare), oppure imparare a farli da sole. Un compromesso dignitoso è sicuramente il servizio di questo sito: dategli una chance.

Nota negativa (ma solo per quelle pigre): istruzioni in inglese (o in russo).

Aggiornamento

Collegato al sito di Lekala, che contiene moltissimi cartamodelli pronti, è comparso Sewist.com, un servizio molto particolare che premette di creare modelli personalizzati combinando le varie parti – corpini, gonne, maniche e dettagli come scolli e tasche – in pressoché infinite combinazioni. L’ho già provato.

Oh Mother Mine – cartamodelli gratis da una creator eccezionale

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Questo sito lo infilo in ogni elenco di risorse, lo so. Ma metti che qualcuna di voi non lo avesse ancora conosciuto. Non potrei mai perdonarmelo. Questo è un blog (in spagnolo) che pubblica progetti di cucito per donna e bambino. Per ogni progetto lei pubblica (gratuitamente) post, (video tutorial fatti benissimo) e cartamodello in pdf multitaglia. Non so come faccia, io la adoro. Peraltro è la sola, nel mondo del cucito, che si è scelta un nome più lungo e incasinato del mio.

Angela Kane – una designar raffinatissima

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

La designer Angela Kane mette disposizione alcuni cartamodelli gratuiti di modelli semplici ma raffinati e le istruzioni per eseguire le tecniche di confezione necessarie. Scaricabili nelle taglie small, medium o large. Ottimi per fare delle prove.

Bernina e Bernette

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

I siti delle linee di macchine da cucire e tagliacuci Bernina e Bernette mettono a disposizione alcuni progetti di cucito per abiti ed accessori divisi tra adatti alla macchina da cucire alla tagliacuci. L’improbabile maglia della foto l’ho provata: trovate il risutato sul profilo Instagram di produzionimproprie. Andate la e fatemi sapere cosa ne pensate.

Mood Sewciety – una miniera di cartamodelli gratuiti

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Questa risorsa fantastica mi sta dando grandissime soddisfazioni. Si tratta del blog collegato a Mood Fabric un negozio di tessuti Statunitense che deve essere fantastico ma purtroppo non consegna in Italia. Il sito di Mood Sewciety contiene moltissimi, ma vi giuro moltissimi, cartamodelli totalmente gratuiti e scaricabili in PDF con la sola richiesta di iscriversi alla newsletter. Ci sono abiti, indumenti intimi e sportivi, costumi da cosplay.. Le taglie sono di quanto più inclusivo vogliate immaginare. Ciò comporta però che se averte una taglia media vi troverete a sprecare moltissima carta perché il cartamodello è multitaglia e stampa fino alla taglia più grande.

Freesewing.org – Il progetto di cartamodelli gratuiti più inclusivo che c’è

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Questo community ha davvero qualcosa da raccontare. Il sito di Freesewing.org non solo offre gratuitamente molti cartamodelli anche piuttosto complessi come cappotti e pantaloni ma utilizza in maniera esemplare il linguaggio inclusivo declinandolo in un ambito così difficile come quello del cucito e della moda in generale. Vi invito ad andare a verificare quello che dico e a lasciarmi un commento (mi piacerebbe aprire un dibattito con voi).

Anche questa risorsa è in inglese.

Bonus Track: la gradita new entry UNFETTERED.com

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Questo splendido blog è in realtà piuttosto misterioso: non sono riuscita a capire a quale creatori o azienda faccia capo, c’è solo un indirizzo mail in francese e un profilo Instagram senza alcun post.

Ma i cartamodelli sono tutti molto belli, con un design veramente trendy (a differenza di alcuni modelli presenti sui diti precedenti). Sono tutti scaricabili gratuitamente, sono disponibili le taglie dalla XXS alla XXL. Le indicazioni sulla scelta della stoffa e sulla confezione sono chiare ed esaustive. Lo sto gia testando.

Qui alcune raccolte di cartamodelli gratis più specifiche per argomento.

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni mese il link ad un cartamodello da scaricare gratuitamente con i miei commenti e consigli di confezione.

Cartamodelli gratis - i miei 7 siti preferiti dove scaricarli

Agenda di cucito


Perché il tempo per cucire si trova sempre

Una agenda settimanale 12 mesi non datata (così la cominci quando vuoi) che ti aiuta a tenere sotto controllo gli impegni di tutti i giorni e a pianificare i tuoi progetti di cucito.

Tante pagine progetto dove disegnare i tuoi abiti e ricordare tutto quello che ti serve per realizzarli.

copertina eBook workshop impropri
Le schede dei corsi di cucito improprio disponibili per tutti

Workshop di cucito improprio

Una raccolta di schede di lavoro per realizzare 7 semplici capi di abbigliamento con cui creare il primo nucleo del tuo guardaroba autoprodotto: la gonna, la maglietta, il top, la felpa, l’abito, il pantalone e infine il cardigan.
Su ciascuna scheda trovi il materiale necessario, lo schema di taglio da personalizzare con le tue misure, le fasi di confezione e tanti utili consigli.

Ti andrebbe di condividere questo articolo?

25 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ciao! Condivido ogni songola parola su Oh Mother Mine DIY! Altri siti che ti posso consigliare perché li frequento parecchio sono MoodSewciety, sezione “Free patterns” (ce ne sono tantissimi in tutte le taglie e persino dei cosplay) e LovesewingMag, tipo un Burda inglese. Entrambi sono in inglese! Un altro sito è Peppermint Magazine, in cui fanno delle collaborazioni con l’azienda di cartamodelli “In the folds” e alcuni sono molto carini…
    P.S. adoro il tuo blog!

  2. Sono capitata qui per caso.
    Anch’io ringrazio per le informazioni.
    Va di a vedere con molta curiosita.
    Alla prossima.
    Doretta

  3. Grazie! Sì alle tutorial su tecniche di confezione!
    E poi: che libro consigli su come adattare i cartamodelli?
    Complimenti per il sito e la scrittura!

  4. Grazieeee!!! Ti ho scoperta solo oggi, sei super! Io sono un’autodidatta…nella fase lettura per imparare. A parte qualche operazione: accorciare o stringere non mi sono ancora lanciata nel realizzare qualcosa! Ti seguirò, sento che sei molto coinvolgente.
    Complimenti ??

  5. Buongiorno cortesemente potresti aiutarmi per una camicetta da donna che porta una 54 TG con il collo doppie punte? Grazie infinite

  6. Che bello potere imparare a cucire.Insegnateci è bello dare insegnare a chi non è capace ne riceve il DOPPIO
    Grazie ANNA DI RIMINI.

  7. Ciao e grazie per le millemila idee! Ti suggerisco il sito olandese freesewing.org
    L’ho scovato cercando modelli di mascherine facciali ed è molto interessante!

  8. Grazieeee!!! Ti ho scoperta solo oggi, sei super! Io sono un’autodidatta…nella fase lettura per imparare. A parte qualche operazione: accorciare o stringere non mi sono ancora lanciata nel realizzare qualcosa! Ti seguirò, sento che sei molto coinvolgente.

  9. Buongiorno, visto solo ora il vostro sito….ho iniziato a leggere, e lo trovo interessante…ora provo a scaricare qualche modello…..grazie grazie

    • Ciao! Grazie delle informazioni, mi sapresti indicare anche siti per realizzare capi maschili giovani, normali e oversize?
      Grazie!

  10. scusate chi puo aiutarmi non so come si scaricano i cartamodelli …x favore mi arrangio con il pc grazie

  11. Ciao Marika!
    DEVI assolutamente andare sul sito Mood Fabric per cartamodelli gratuiti!!! C’è tutto quello che puoi immaginare ed anche di più, provare per credere!!!

  12. Cara Marika,
    ti faccio i complimenti per la nuova veste grafica del sito e per i contenuti, sempre di valore. Raramente mi faccio abiti moderni, perché amo la riproduzione di abiti storici: non lo faccio di mestiere, ma solo per me.
    Un caro saluto da Milano e buon cucito a tutte!