10 cartamodelli PDF gratis per creare l’outfit perfetto per la primavera

Hai voglia di cucire un po’ di primavera? Ho selezionato per te 10 cartamodelli pdf gratis da scaricare per creare un blazer, un paio di abitini e una tuta, gonne, top, pantalone e borsa. 

Diciamocelo, è stato un inverno piuttosto duro. Nonostante sia stato uno dei 5 inverni più caldi che si ricordi (e i motivi li conosciamo fin troppo bene) in molte case, compresa la mia, si è stati più al freddo, nel tentativo (nel mio caso fallito miseramente) di non prendere una salassata micidiale sulla bolletta del gas. L’uso di fonti di riscaldamento alternativi ha portato nel mio vicinato ad un numero anomalo di principi d’incendio (parlo di esperienza personale, non ho alcuna velleità statistica o informativa) il cui peggiore ci ha portato evacuati per strada all’ora di cena con due gatti ululanti nel trasportino. Te lo vuoi far mancare il brivido?

E quindi ti presento la mia selezione di cartamodelli pdf gratis perché molte di noi hanno già dovuto limare il budget dedicato alle proprie passioni. Quindi ben vengano i cartamodelli gratis, gli scampoli a peso, il tutto messo insieme con la macchina da cucire della Lidl perché per cucire non serve spendere un patrimonio (al contrario di quello che ci vogliono far credere le creators fighe) e perché quello che conta è il manico.

10 cartamodelli PDF gratis per creare l'outfit perfetto per la primavera

Il Blazer – Cartamodello giacca donna

Iniziamo dalla fine e cioè dalla giacchina leggera, dal taglio elegante ma che puoi cucire anche in felpa leggera per essere comodissima. Il cartamodello lo condivide DoYourseffForFree.

Occhio alla tabella delle taglie che è in russo ma le misure sono in centimetri: la prima riga è la circonferenza seno, e la seconda la circonferenza vita e la terza è la circonferenza fianchi.

Il cartamodello è piuttosto semplice (anche se in poche taglie) e contiene tutti i segni di confezioni necessari a non, tuttavia è destinato a chi abbia già un minimo di dimestichezza.

Il Vestito per tutti i giorni/lungo – Cartamodello abito gratis

Al contrario il Mimosa Dress, oltre ad essere un modello molto originale con il drappeggio e il nodo sul fianco, è facilissimo da cucire. Scegli un jersey di cotone o di viscosa e segui le indicazioni del post The Minosa Dress – Mood Fabrics dove puoi anche scaricare il cartamodello estremamente inclusivo, come tutti quelli di Mood Fabrics.

Il Vestito corto Bon Ton – Cartamodello abito gratis

cartamodello pdf gratis abito lekala

Un’altra certezza nel mondo dei cartamodelli on-line è sicuramente Lekala. Questo sito ricchissimo offre cartamodelli a pagamento e gratuiti, come questo) nelle taglie standard o su misura e con dettagliate spiegazioni in inglese. Il modello che ti propongo è perfetto per esercitarsi con le pinces e le pieghe. Scegli un tessuto non elasticizzato in cotone leggero ma un po’ sostenuto.

Free Dress Pattern – Sewing Pattern #4157. Made-to-measure sewing pattern from Lekala with free online download.

The Palm Jumpsuit – Cartamodello tuta intera

L’ho sperimentata un paio di anni fa, pantalone palazzo, schiena nuda, in blù. Mi immaginavo elegantissima, sembravo un operaio della Michelin. Quest’anno ci riprovo con un modello più easy e ironico, da fare in un tessuto leggero in lino o lino e viscosa. 

The Palm Jumpsuit – Free Sewing Pattern – Mood Sewciety

La Gonna svolazzante – Cartamodello gonna lunga

cartamodello pdf gratis gonna lunga

Può essere estate senza una gonna lunga e colorata che accarezzi fianchi e svolazzi nella brezza di una sera di agosto? Ok, stavo scherzando. Non hai sbagliato blog. Comunque il cartamodello è semplice e gratuito, e la gonna è lunga, così copre le gambe bianche come una mozzarella e volendo anche i peli e la cucitura in mezzo sfina (adesso mi riconosci vero?). Scegli un tessuto fresco e svolazzante con un panneggio morbido, magari in cotone o in viscosa.

https://www.lekala.co/catalog/free/women/pattern/5135#model

Gonna corta con volant – Cartamodello gonna a portafoglio

Qui i peli vanno fatti, ma questa gonna andrebbe provata. Il tessuto leggero in viscosa o anche in seta se te la senti (e pure in nylon eh..) Il Cartamodello è di Oh Mother Mine, che dopo centinaia di cartamodelli gratuiti ha cominciato a farsi pagare qualcosa (e giustamente, direi) ma questo è ancora gratuito e puoi scaricarlo nel post seguente.

Costura de mujer: como hacer falda corta con volantes (patrones gratis en varias tallas) – Oh, Mother Mine DIY!! 

Top2 – 2 cartamodelli pdf gratis per il tuo top estivo

Qui ho sdoppiato la proposta per il necessario top estivo. Una per le temerarie da spalle scoperte, schiena scoperta e niente reggiseno che ameranno la proposta di Patron couture gratuit – Top dos nu | L Atelier Anad con lo scenografico nodo ed un altro per tutte noi altre che si sentiranno più a loro agio con BOXY TOP – peppermint magazine che copre il necessario ed anche un pezzettino di manica. 

Wrap pants – Cartamodello dei pantaloni pareo

cartamodello pdf gratiw wrap pants

Si lo so, non sono per tutti. Io per prima non ne sento particolarmente il bisogno, ma stanno bene a tante e fanno subito mare (o mercatino dei Freak, vedi te). Trovi il cartamodello dei Wrap pants su questo sito interessantissimo dove trovi anche moltissimi modelli da uomo (che su internet sono rari come il sole questo mese).

Waralee wrap pants

Il Giubbotto di Jeans

Siamo o non siamo ragazze degli anni ‘90? e siccome le mode tornano e ritornano e normalmente tornano soprattutto le schifezze di cui non si sentiva il bisogno, godiamoci questa inaspettata fortuna e cimentiamoci nella giacca di jeans di Mood Fabrics

La Tote Bag

Lungo da ma insultare il tuo senso pratico fornendoti un cartamodello per una cosa che è sostanzialmente un rettangolo coi manici. Ma la TOTE BAG – peppermint magazine propone un modello in due colori con taschine interne molto carina e sempre utilissima (anche per smaltire gli avanzi di tessuto dei progetti precedenti). Io metterei anche un bottone magnetico per limitare il rischio che si ribalti in macchina con conseguente smarrimento di telefono e/o chiavi di casa.

Io direi che c’è pane per i tuoi denti. Noterai che mancano del tutto le T.shirt, ma avendone trovate molte e molte carine ho pensato di farci un post a parte che troverai nelle prossime settimane. Se vuoi ricevere altri cartamodelli gratuiti amorevolmente selezionati assieme ad altre facezie iscriviti alla mia newsletter, arriva una volta al mese. Sew you soon

10 cartamodelli PDF gratis per creare l'outfit perfetto per la primavera
Ti andebbe di condividere questo articolo?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.